Da domani, giovedì 24 novembre, sarà ripristinata a una media di 11 ore settimanali l’assistenza specialistica per oltre 100 studenti disabili che frequentano gli istituti scolastici di secondo grado.
“Ci siamo fortemente impegnati nel ripristinare il servizio alle medesime condizioni degli anni precedenti, garantendo la copertura dell’81% delle ore stabilite nei modelli Ras – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Antonella Allegrino – Lavoreremo molto sulla verifica della qualità dell’assistenza e informeremo puntualmente le famiglie sul ruolo specifico svolto dall’assistente scolastico “.
La Giunta Comunale ha destinato al servizio l’ulteriore somma di 50mila euro. La riduzione delle ore, passata da 11 a 8,9, si era resa necessaria dopo che la funzione amministrativa in materia di assistenze scolastica ai disabili era stata trasferita, nel luglio scorso, dalla Provincia al Comune di Pescara. Il servizio era stato riattivato sulla base delle risorse messe a disposizione dalla Regione e non con la copertura garantita anche dalla Provincia. Successivamente il Comune aveva portato le ore da 8,9 a 9,8, utilizzando il residuo proveniente dal ribasso d’asta.