La Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara, in collaborazione con la CPO dell’Ordine degli avvocati, organizza un evento contro la violenza di genere, che si svolgerà il prossimo giovedì 16 febbraio nell’aula Alessandrini del Tribunale di Pescara, a conclusione della seconda edizione del corso gratuito di autodifesa realizzato in collaborazione con l’Accademia Karate, frequentato quest’anno da circa 100 donne.
“Nel 2016 sono state uccise 120 donne in Italia, siamo sulla media di un femminicidio ogni tre giorni – illustra Tiziana Di Giampietro, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune – Nel primo mese del 2017 contiamo già una decina di vittime. E questa è solo la punta di un iceberg sommerso di violenze fisiche e psicologiche che molte donne e molti minori subiscono dentro e fuori le mura di casa. Da dove nasce l’istinto irrefrenabile di ferire, di uccidere? Quali aiuti psicologici e concreti a chi è oggetto di abusi e soprusi, siano essi fisici che morali? Quale tutela legale per chi vuole protezione prima che sia troppo tardi? Sono tutte domande che rivolgeremo a persone che possono dare una risposta non solo teorica, ma concreta, perché portatori di esperienze e storie di contrasto a questa vera e propria piaga.
Creare una rete di assistenza, educare al rispetto dell’altro è il compito delle istituzioni e l’unico modo per calmare l’aumento di violenza nel mondo. In questo convegno faremo il punto con esperti che operano nel settore della tutela della persona, mentre dalla tavola rotonda interattiva nasceranno le proposte per realizzare quello che chiede da anni la rete internazionale contro la violenza di genere: “Non una di meno”, a tutela della donna e della vita”.