Eventi per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne 2017

Due gli eventi legati alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne 2017 che si celebrerà sabato in italia e nel mondo. Si comincia venerdì il 24 novembre nell’ambito del progetto “S.I.B.I.L.L.A – Sistema di azioni integrate per il potenziamento dei Centri Antiviolenza in Abruzzo”, il Comune di Pescara, in qualità di capofila, ha organizzato, in collaborazione con i partner progettuali, ha curato un Tavolo di lavoro dal titolo A Dieci Anni dalla Legge regionale sulla violenza di genere: punti di forze e aspetti critici” con la partecipazione della Regione Abruzzo “Dipartimento per la Salute e il Welfare” (partner della governance di progetto) e un tavolo di confronto con la stampa su come vengono gestite le notizie sul tema. Sabato 25, invece, gli assessorati alle Politiche Sociali e alla Cultura di Pescara e l’Archivio di Stato, in collaborazione con la Polizia di Stato, Questura di Pescara e Felicità Pubblica, giornale on line, con il Patrocinio della Camera dei Deputati, della RAI Abruzzo, organizzano una giornata di riflessione, informazione e spettacolo dalle 16 alla Sala Tosti dell’Aurum. Gli eventi sono stati presentati stamane dagli assessori a Politiche Sociali e Cultura, Antonella Allegrino e Giovanni Di Iacovo, Angela Appignani, dell’Archivio di Stato per la comunicazione esterna e gli eventi culturali, Tiziana Di Giampietro, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune, Roberta Pellegrino del Settore Politiche Sociali del Comune.

La trattazione di questo enorme problema va affrontata da diversi punti di vista – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – dalla legge, dal punto di vista sociale, ma anche dal punto di vista culturale, perché se si riesce ad intervenire culturalmente si potranno disinnescare reazioni a catena, cambiare il passo. Perché è indubbio che ci sono ambienti in cui si forma un humus che sostiene la possibilità di operare violenza nei confronti delle donne e per entrare in questi ambienti bisogna portare questi temi nella scuola, nei luoghi di vita e tempo libero, dove si può parlare con tanti. Quest’anno con l’Archivio di Stato e tanti partner abbiamo costruito un percorso e un programma forte, efficace e interessante. Un programma strutturato in vari momenti che danno spazio a diverse autorevoli declinazioni dell’argomento, dalla tavola rotonda, alla letteratura e al cinema”.

Ringrazio l’Archivio di Stato per questa occasione – così l’assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino – La violenza contro le donne e sulle donne è un tema non solo sociale ma più ampio e articolato che richiede la collaborazione di tutti i settori. A livello regionale abbiamo una legge sulla violenza di genere che compie 10 anni e in Abruzzo. A Pescara, abbiamo centri anti violenza che lavorano instancabilmente perché è un tema fondamentale, che riguarda le singole donne e tutti noi, riguarda i nuclei famigliari, perché riguarda anche minori: è un sistema molto ampio e articolato e tutto è necessario perché la guardia non si abbassi. Il Comune, come polo della rete anti violenza e nell’ambito del progetto Sibilla per venerdì 24 ha predisposto un tavolo tecnico per gli operatori della rete, affiancando un intervento specifico che riguarda la stampa, dalle ore 11.30 alle 13, il Consiglio Consiglio Regionale ospiterà il forum ‘SENZA PAROLE….’, rivolto a giornaliste/i delle principali testate regionali, per una rilettura dei principali articoli pubblicati sui quotidiani e riviste locali rispetto ai casi di femminicidio in Abruzzo dal 25/11/2016 al 25/11/2017,moderato da Anna Scalfati – Conduttrice Tv ed ex dirigente RAI – rappresentante dell’Associazione GiULiA Giornaliste della Regione Lazio”.

Da cittadina vorrei richiamare l’importanza che Flaubert dava all’educazione sentimentale – così – Maria Angela Appignani, motore dell’evento per l’Archivio di Stato – perché oltre a tenere a bada le percentuali di violenza sulle donne a qualsiasi titolo, bisogna pensare a ricostruire una società migliore e insegnare un rapporto sentimentale con la società per evitare e non aspettare che le cose accadono. Noi abbiamo trasformato questi spunti in un evento composito che parte da una mostra di oltre 900 sentenze sulla violenza dal 1929 al 1946 che trattano dell’argomento, suddivise fra maltrattamenti, violenza domestica e induzione alla prostituzione su donne e minori da parte di parenti ed estranei e si arriva al confronto in una tavola rotonda, alla letteratura e al cinema”.

Questo evento è una delle testimonianze della capacità delle donne di fare i conti con il proprio vissuto e di rimettere insieme i cocci e ricostruire un progetto dove sembrano essere solo macerie – così Valerio Cavallucci, della rivista Felicità Pubblica – Una grande lezione per noi uomini che facciamo una grande difficoltà ad adeguarci a una trasformazione di ruolo, epocale e che a volte per la mancanza di un progetto viviamo l’abbandono come una perdita assoluta e, mentre le donne ricostruiscono, noi usiamo violenza. E’ un’occasione per affrontare l’argomento fuori da ogni retorica”.

L’analisi di quello che accade ci porta a pensare che malgrado sia aumentata la manifestazione di critica gli episodi sono ancora tantissimi – conclude Tiziana Di Giampietro, presidente della Commissione Pari Opportunità – Noi dovremo agire in modo da formare le future generazioni. Di recente ho presentato una mozione approvata dal Consiglio Comunale che esorta lo stato a risarcire le vittime di violenza, perché vanno incontro a spese legali e mediche e non possono permetterselo e questo in Italia non era ancora accaduto”.

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2017

ore 16,00 – AURUM, sala F.P. Tosti, Largo Gardone Riviera – Pescara.

La mostra. Ad aprire i lavori sarà la direttrice dell’Archivio di Stato di Pescara, Carmela Di Giovannantonio, che presenterà i registri delle Sentenze penali del Tribunale di Pescara dal 1929 al 1946, documenti che saranno esposti in mostra e che mettono in evidenza la piaga della violenza di genere dentro e fuori la famiglia, in quegli anni a Pescara e provincia. La ricerca d’archivio è stata condotta dai funzionari MiBACT – Archivio di Stato di Pescara, Pasqualino Carota e Angela Maria Appignani, con il prezioso contributo di Giada Cotellucci e Maria Vittoria Roio, attualmente impegnate nel Servizio Civile Nazionale presso l’archivio stesso, che hanno collaborato anche alla redazione dei regesti.

La Tavola rotonda. Parteciperanno l’On. Vittoria D’Incecco, l’assessore alle Politiche sociali, Antonella Allegrino, l’Assessore Giovanni Di Iacovo, la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara, Tiziana Di Giampietro, l’Ispettore Capo della Squadra Mobile della Questura di Pescara, Cinzia Di Cintio.

Il libro. Valerio Robero Cavallucci, Co-fondatore del giornaqle on line “Felicità Pubblica “ e la scrittrice Maristella Lippolis presenteranno il libro di Claudia Saba “Era mio Padre”, pubblicato dalla Laura Capone Editore

Cinema. Al fotografo filmmaker Bruno Imbastaro il compito di introdurre il film che sarà proiettato, tratto dall’omonimo libro di Stephen King. Il Gioco di Gerald per la regia di Mike Flanagan – 103′ – V.M. 14 anni – distribuito da Netflix a settembre 2017.

A moderare la manifestazione sarà il giornalista RAI Antimo Amore.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *